martedì 15 settembre 2009

Bar PROG

Fausto Branchini ripassa dal Bar Prog e lascia la sua seconda risposta.....

Seconda domanda:

"Ci sono tanti ragazzi(giovani intendo)che si avvicinano al prog adesso;ti senti di consigliare cinque dischi del tempo che fu italiani e cinque fondamentali ascolti stranieri per capire il prog?".

Premetto che nella nota 01 ho cercato di spiegare nel modo più palpabile ciò che è poi stato battezzato prog e mi sento di consigliare in primis l'ascolto dei primi "lavori" di gruppi stranieri,essendo stati loro a tutti gli effetti gli "inseminetor" di tale genere,senza però entrare nel nome specifico dei vinili,già.... la magia dei vinili collegati in diretta con l'anima.... King Crimson,Jethro Tull,Gentle Giant,Genesis e PinK Floyd(mi scuso con gli altri dieci gruppi non citati)rappresentano i "libri di testo" fondamentali per capire dalla radice il fenomeno chiamato prog;per ciò che invece riguarda i gruppi italiani,sempre non indicando il vinile specifico mi sento di citare per l'ascolto ORME,OSANNA, PFM,BANCO,ALBERO MOTORE(mi scuso con gli altri venti gruppi non citati).Ti chiederai perchè non ho citato il mio "Biglietto";molto semplice.....a mio modo di vedere sono pienamente in sintonia con Renzo Arbore che nell'enciclopedia del rock italiano ci definisce cult band italiana per eccellenza per esserci posti come anello mancante fra l'eavy rock ed il rock sinfonico.Allora il termine prog non era ancora stato coniato e tanti critici con le idee non molto chiare hanno pensato bene di collocarci in questa sfera senza fare distinzioni.Orbene, il discorso si farebbe lunghissimo ma mi sento di confermare che io per prog intendo un mix di tutti quegli ingredienti che possano portare ad un discorso creativo originale e quindi innovativo ma supportato dalle mie considerazioni della nota 01.Non è che il mio desiderio sia quello di andare contro corrente,ma la mia fortuna e/o sfortuna è ed è stata quella di essere stato protagonista in quegli anni ed il mio intento è quello di fare totale chiarezza una volta per tutte.In ultima analisi il "Biglietto"lo collocherei in una sfera a sè stante,magari anche prog,perchè appaiono palesi le caratteristiche di un gruppo formatosi dalla fusione di due gruppi,con tutti gli annessi e connessi.....che hanno fatto saltare il banco del coagulo della poesia associata alle percezioni dell'anima......

Nessun commento:

Posta un commento