venerdì 4 settembre 2009

10 DOMANDE A GIULIANO FIOCCO


Ammarzullandomi su me stesso ancora una volta, ho rivolto le mie disattenzioni a Giuliano Fiocco, autore in Bad Prisma del racconto "La fiammiferaia".

1- Come hai conosciuto Melissa? (questa domanda la devo fare sempre...)

Melissa è un nome che mi ha sempre affascinato, e che ho usato spesso in miei racconti. La sua declinazione maligna è comunque dovuta a Danilo: le prime volte che l'ho incontrata davvero è stata su carmillaonline, nelle prime Cronache di Bassavilla.


2- Se Melissa bussasse alla tua porta?

Se è la Satta, la faccio entrare di corsa.


3- Presumo che nessuno degli autori avesse letto il risultato finale fino alla pubblicazione. La prima sensazione dopo la prima lettura?

La sensazione che il libro segnasse l'inizio di qualche cosa, e non la fine di un (tortuoso) percorso editoriale


4- Chi è il colpevole di tutto questo?

Danilo Arona, al difuori di ogni ragionevole dubbio


5- L'appartenenza a questo gruppo é stata o é importante per te?

E' stata sicuramente di stimolo.


6- La lettura dei racconti conferma l'unicità del progetto: i racconti sembrano temi scritti nella stessa aula da studenti della stessa classe. eppure sono così diversi nello stile, nelle ambientazioni. Come è stato possibile?

Il biogramma di ognuno degli autori è diverso. Questo ha comportato la molteplicità degli stili e delle ambientazioni. Melissa si situa però a livello neocorticale, quindi, nella diversità, si è diventati tutti (in)consapevolmente megafono di un archetipo.


7- Come possono coesistere autori indubbiamente molto conosciuti e sconosciuti o quasi nella stessa antologia senza creare scompensi?

Proprio per il motivo di cui sopra. E poi c'è da dire che il tutto è stato mediato dalla sensibilità fuori del comune di Danilo


8- Progetti a venire?

Terminare il mio terzo romanzo, visto che il secondo non vuole saperne di finire...


9- Vedi un futuro per Melissa e Bad Prisma?

Potrebbe essere interessante: lo scopriremo solo vivendo :-)


10- Fatti una domanda e datti una risposta, che dieci è un bel numero e io ho già fatto il titolo..

Tohu Tehom Theli Than Leviathan Tanin'iver Taninsam!

Nessun commento:

Posta un commento